Blog

Ricetta pasta alla canapa per 3 persone

Pasta alla canapa
Pasta alla canapa

Come preparare le mafalde alla canapa con la crema ai 4 formaggi.

Ingredienti:
Burro – una noce
Crescenza, 50gr
Gorgonzola 50gr
Caciottina 50gr
Brie 50gr
Grana padano grattugiato
Panna 100ml
Mafalde alla canapa 250 gr
Sale
Acqua

Preparazione:
In una pentola abbastanza capiente versare circa 2lt. d’acqua ed accendere il fuoco.

Per preparare la crema ai formaggi, consigliamo di utilizzare la tecnica a bagnomaria, cioè prendere due pentolini uno più capiente che riempiremo di acqua ed uno più piccolo che verrà immerso in quello più grande, facendo in modo che l’acqua non trabocchi, ma avvolga per bene il pentolino più piccolo.
A questo punto accendiamo il fuoco mantenendo una fiamma medio bassa, e mettiamo nel pentolino una noce di burro,
mentre il burro si scioglie tagliamo a pezzi i vari formaggi tranne la crescenza,
appena il burro sarà sciolto versiamo nel pentolino i formaggi tagliati a pezzi e mescoliamo con delicatezza, consigliamo l’utilizzo di un cucchiaio di legno,
quando la caciotta comincia a fondere, aggiungiamo la crescenza continuando a mescolare,
quando i formaggi sono amalgamati aggiungiamo la panna e lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto.

Appena l’acqua nella pentola grande bolle, aggiungiamo un cucchiaio colmo di sale e versiamo la pasta alla canapa. mescoliamo con un forchettone di legno per evitare che la pasta si attacchi e lasciamo cuocere per il tempo indicato, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi alla pentola.

Due minuti prima della fine della cottura assaggiare per controllare che la quantità di sale sia sufficiente, se la pasta è insipida, aggiungere un pizzico di sale, se è salata sarà sufficiente passarla per pochi secondi sotto il getto di acqua calda del rubinetto del lavandino una volta che la pasta si trova nello scolapasta.

A cottura ultimata con un mestolo raccogliamo un bicchiere di acqua di cottura e scoliamo la pasta.

Ora mettiamo la pasta scolata un una padella sufficientemente grande per contenerla e posizioniamola sul fuoco a fiamma alta, poi prendiamo dall’altro fornello il pentolino con il condimento e lo versiamo nella padella con la pasta, mescoliamo insieme ed aggiungiamo un po’ di acqua di cottura per mantecare bene, quando la pasta sarà condita da una crema omogenea, spegniamo il fuoco, aggiungiamo una spolverata di grana padano e serviamo nei piatti.

Buon appetito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.